WikiSpesa: Aeroporto “Giuseppe Verdi” di Parma

verdi_parma

L’Aeroporto di Parma è un aeroporto italiano situato a circa 3 km a nord-ovest dal centro della città di Parma . La struttura, intitolata al celeberrimo compositore parmense Giuseppe Verdi, è dotata di una pista in asfalto lunga 2 122 m e larga 45 m. L’aeroporto è gestito dalla società SO.GE.A.P. S.p.A.

Storia

Il primo nucleo dell’attuale aeroporto di Parma fu progettato e costruito dalla Regia Marina dopo la prima guerra mondiale con lo scopo di funzionare da base per i dirigibili. Ultimato nel 1923 ed intitolato all’aviatore medaglia d’oro al valor militare Natale Palli (1895-1919), venne ceduto alla Regia Aeronautica. Dopo il secondo conflitto mondiale l’aeroporto era stato completamente distrutto ed il Ministero della difesa ne aveva deciso la soppressione.

Il 10 giugno 1945 un gruppo di aviatori parmensi, fondò un Aero Club e nel 1947 fu riaperta la scuola di pilotaggio. Il 10 maggio 1961 venne presentato alla Direzione Generale Aviazione Civile e Traffico Aereo (Civilavia) di Roma, l’organo competente del tempo prima dell’odierna ENAC, il progetto per l’autorizzazione alla costruzione di una nuova pista di asfalto di 900 metri di lunghezza e 30 di larghezza. Realizzato con il contributo delle amministrazioni della provincia di Parma e del comune di Parma, il progetto fu tuttavia respinto il 24 maggio 1962 a motivo della direzione dei venti dominanti della zona che contrastavano con l’orientamento da nord a sud della pista progettata. Nel 1980 il progetto fu ripresentato e questa volta l’autorizzazione fu concessa. Nel 1991 fu aperto ufficialmente l’aeroporto “Giuseppe Verdi”, realizzato tramite una società, la SO.GE.A.P. S.p.A., appositamente costituita nel 1983 ed avente come soci gli enti locali, alcuni privati e l’aero club; la gestione dell’aerostazione venne assunta dalla medesima società, ma si rivelarono presto disastrose e improduttive.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...