Global exit

di Angelo Giubileo

trattato-lisbona

Com’è ormai acclarato, non si tratta solo di Br-exit; ovvero, della possibilità di uscita di uno stato membro dall’Unione Europea, secondo le procedure di cui all’articolo 50 del Trattato di Lisbona (2009). In effetti, cosa questa exit-strategy rappresentasse, non è mai stato chiaro. E, a maggior ragione, non lo può essere oggi dopo la sentenza di ieri dell’Alta Corte britannica. E tuttavia, c’è di nuovo che la sentenza stessa definisce ulteriormente i termini della questione generale, che èoltre Br-exit.

Il “nodo gordiano” è l’incapacità – storica e attuale – della politica di ri-solvere le crisi; e, in generale, il tema è l’uscita dalla crisi, e in particolare la più grave dall’ultimo dopoguerra, considerato anche che la crisi, ogni crisi rappresenta piuttosto, e quindi in effetti è un elemento “strutturale” del più moderno (postmoderno) sistema capitalistico, globale.

Finanche la terza via della politica, sperimentata dalla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, tra liberalismo e socialismo mostra oggi la corda, secondo il processo della storia instauratosi nell’Europa “civile” di derivazione greco-latina. Ed eccone, significativamente, qualche prova: l’esito (exit) di 541 giorni di crisi politica in Belgio dall’elezioni del 13.06.2010; l’esito della vittoria di Syriza in Grecia del 25.01.2015; l’esito del referendum sugli immigrati dell’1 ottobre scorso promosso da Orban in Ungheria; l’esito della crisi spagnola, durata nove mesi, con la formazione ad horas di un governo di minoranza, una sorta di “patto del Nazareno” post-litteram. Nel mentre, sempre qui in Europa, un solo grande esempio positivo di ri-soluzione e di uscita dalla crisi, frutto dell’accordo strategico promosso in Germania dai due partiti “storici” della CDU e della SPD.

La politica europea s’involge quindi nel dibattito odierno tra istanze di democrazia “rappresentativa” e/o “diretta”, mentre l’esigenza più profonda e perfino l’urgenza sarebbe viceversa quella di perseguire la via del nuovo capitalismo globale. Br-exit docet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...