Torna a ruggire la tigre celtica, il Pil irlandese «cresce del 26,3%»

di Vittorio Da Rold su “IlSole24Ore

dublino

Dublino torna a ruggire e veste di nuovo i panni della tigre celtica. L’ufficio di statistica irlandese ha rivisto il Pil del 2015 precedentemente stimato al 7,8% (già superiore alla crescita cinese) a un assolutamente stupefacente incremento del 26,3 per cento. Naturalmente gli investitori devono prendere questa cifra con la dovuta prudenza, anche perché nel primo trimestre 2016 il Pil irlandese è calato del 2,1% mentre su base annua la crescita è stata “solo” del 2,3 per cento.

Come è possibile questo incredibile rilettura al rialzo del Pil 2015? L’Irlanda è una piccola economia molto aperta e soggetta a fluttuazioni molto ampie anche a causa della presenza di grandi multinazionali attratte dal suo sistema fiscale che prevede tassazioni societarie molto attraenti con una aliquota leggera al 12,5 per cento.

La sorprendente revisione record è stata provocata dal trasferimento di sede di alcune società multinazionali di rilievo proprio a Dublino, attratte dalla tassazione “light” garantita dallo fisco irlandese.

In sostanza molte società multinazionali l’anno scorso si sono trasferite o hanno trasferito parte dei loro business nella “verde” Irlanda e questo ha portato ad un balzo dello stock di capitale fisso nei conti nazionali. L’ufficio di statistica irlandese ha spiegato che tra i fattori di incremento del Pil ci sono anche un aumento del numero di aerei importati con contratti di leasing internazionali e la riclassificazione di interi bilanci aziendali di multinazionali che si sono trasferite a Dublino.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...