WikiSpesa: Montesarchio (Benevento): “l’ascensore nella roccia”

Montesarchio2

Nonostante il nome che gli è stato affibbiato, il caso dell’”ascensore nella roccia” di Montesarchio ha poco di fiabesco, anche se molta fantasia deve aver portato a progettare una grande cabina

all’interno di un buco cementificio profondo cinquanta metri scavato nella roccia che avrebbe dovuto collegare il centro storico al piazzale della Torre di Montesarchio, sede del Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino. L’opera è stata finanziata da fondi statali ed europei ed in parte dallo scambio con i rifiuti avvenuto con la Regione Campania durante l’emergenza rifiuti dalla quale il Comune ricevette un indennizzo di di circa sei milioni di euro. Risulta quindi alto anche il costo-opportunità dato che si trattava di una cifra rilevante per un paese di 13.518 abitanti che sarebbe potuta essere impiegata per interventi più urgenti, data anche una situazione finanziaria critica del Comune. Ad oggi, dopo sei anni dall’avvio dei lavori e a due dalla interruzione, Montevarchi si ritrova così con un’opera inutile, o meglio con un buco, che non può tappare: se rinunciasse a ultimare l’opera, oltre ai fondi necessari per ripristinare lo scavo, il Comune dovrebbe infatti restituire allo Stato e all’Unione Europea l’equivalente dei costi sostenuti per i lavori finora realizzati per bucare la roccia.

L’”ascensore nella roccia” si dovrà fare, e la nuova amministrazione deve ora farsene carico cercando di non fare un secondo buco, nel bilancio comunale.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...