Incontro pubblico con Carlo Cottarelli – La Lista della (troppa) Spesa & il Macigno sull’Italia

di Domenico Campeglia

La lista della spesa_definitivo_JPG

Il dramma italiano ha un nome preciso: debito colossale e mancanza di crescita, poca creazione di ricchezza, bassa produttività e innovazione, poche opportunità offerte e premiate per merito. Il settore pubblico italiano, con le sue prestazioni, è attualmente un freno allo sviluppo perché drena risorse ingenti e incide in negativo sulle performance dei processi economici pregiudicando la competitività e l’attrattività nazionale.

L’economia italiana paga i decenni d’indebitamento dello Stato italiano, con una politica fiscale che ha speso più di quanto tassava, drogando temporaneamente la crescita con una spesa pubblica eccessiva, e con investimenti pubblici che non hanno lasciato traccia di maggiore crescita. Il livello di spesa pubblica appropriato dipende anche da quanto un paese si può permettere.

Martedì 17 Maggio, ore 16.30, presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni (Salerno), ospitiamo Carlo Cottarelli (Ex Commissario di Governo per la Spending Review e Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale) e presentiamo i suoi due volumi (“La lista della Spesa” e “Il Macigno”) necessari per orientarsi non solo nei meandri del bilancio statale, ma anche nell’inteccio tra il processo di formazione delle spesa e la politica, cioè i gruppi di pressione che decidono quando e come operare, a favore di chi e con quali strumenti.

Saluteranno i sindaci di Cava dè Tirreni, Agropoli e Nocera Superiore (Vincenzo Seravalli, Franco Alfieri e Giovanni Maria Cuofano); introducono Antonluca Cuoco (collaboratore de Il Denaro e Strade OnLine) e Ivo Allegro (partner di Iniziativa) e modera Domenico Campeglia (AffariPubblici.org).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...