Letture: Sull’economia e gli economisti

MDL-Coase-Economisti

di Ronald Coase

In questi saggi sull’economia e gli economisti vengono chiaramente alla luce i riferimenti intellettuali e tutti i principali temi oggetto delle ricerche di Ronald Coase.
Cosa differenzia il mercato dei beni da quello delle idee? Quanto è ancora attuale la Ricchezza delle nazioni di Adam Smith? Cosa vuol dire “struttura istituzionale della produzione”?

In questi saggi sull’economia e gli economisti vengono chiaramente alla luce i riferimenti intellettuali e tutti i principali temi oggetto delle ricerche di Ronald Coase. Nei quindici contributi del volume emergono la complessità e la profondità di un pensatore che ha esercitato un’enorme influenza sulle scienze sociali, gettando anche le basi per la nascita dell’analisi economica del diritto.

Il libro si apre con la conferenza di accettazione del Premio Nobel, in cui Coase affronta lo stato della ricerca sull’organizzazione industriale e spiega cosa bisognerebbe fare per rendere più penetranti gli studi in questo ambito. Contiene poi anche due illuminanti saggi su Adam Smith, nei quali l’autore rivela la grandezza del filosofo scozzese.

Il volume si chiude con una rievocazione della London School of Economics degli anni Trenta, dove Coase entrò come studente nel 1929 e dove insegnavano Lionel Robbins, Friedrich A. von Hayek e John Hicks. Di lì a poco – con il suo celebre saggio sulla “Natura dell’impresa” – Coase avrebbe cambiato il corso della teoria economica.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...