Dalle Filiere alle Blockchain: verso la “fabbrica esperenziale”

di Antonluca Cuoco e Carlo Alberto Carnevale Maffè

factory

Fare industria è un atto sociale. In Italia, la riscossa dei valori manifatturieri deve passare da una nuova concezione di fabbrica e di filiera industriale, che colga le sfide dell’innovazione e del rapporto con il mutato contesto della domanda. Anche per quanto riguarda il modello di gestione delle imprese, nodo che torna all’ordine del giorno con la nuova designazione di Vincenzo Boccia alla presidenza di Confindustria, le tradizioni nazionali devono saper voltare pagina nell’era della Internet of Things e delle logiche di Industry 4.0 (la quarta rivoluzione industriale).

Nel programma di Boccia si parla del rilancio della vocazione industriale del Paese, affrontando le leve di competitività e puntando su tecnologia e innovazione in un quadro di rinnovato sistema che aiuti le piccole imprese a crescere, le medie a diventare grandi, le grandi a diventare multinazionali.

Un nuovo paradigma destinato a rivoluzionare profondamente il sistema economico, modificando alla base i concetti di transazione, proprietà e fiducia è rappresentato oggi dalla blockchain, cioè da un’architettura distribuita di coordinamento e certificazione informativa. La Germania ha già avviato progetti di applicazione in diversi ambiti industriali. Noi dobbiamo ancora cominciare a studiare. Il modello di controllo decentralizzato e autonomo basato sulle blockchain è componente fondamentale per le soluzioni industriali della Internet of Things. Le associazioni settoriali sono il terreno ideale di definizione dei protocolli di controllo distribuito di filiera, che possono mettere a sistema le nostre tecnologia, sia fra di loro sia con i partner tecnologici – per primi i nostri co-opetitor tedeschi e i loro piani diIndustry 4.0.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO SU STRADEONLINE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...