WikiSpesa: Ferrovie locali: sprechi e gestione clientelare in Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Nord.

Ferrovie-dello-stato

Mentre si diffonde la notizia di un piano d’acquisizione di una delle aziende pubbliche più indebitate del trasporto pubblico locale, Atac, da parte Ferrovie dello Stato, emergono casi di spreco e gestione clientelare che riguardano le ferrovie locali da Nord a Sud: le Ferrovie Sud Est hanno accumulato debiti per 311 milioni e dopo essere state commissariate ne hanno ricevuti 70 dal Governo per avviare un piano di rientro, le Ferrovie Appulo Lucane sono oggetto di un’indagine che ha evidenziato un sistema di favoritismi e sprechi per milioni di euro, mentre in Lombardia sono stati sperperati 430 mila euro che hanno portato all’estromissione del Presidente della società Ferrovie Nord Milano.

Secondo Marco Ponti, professore di Economia al Politecnico di Milano ed ex consulente per i trasporti della Banca Mondiale «Queste società sono una follia gestionale: nessuno dice che il problema principale è che ci sono troppi pochi viaggiatori. Invece di viaggiare con 80 treni al giorno si accontentano di 20 per tenerle in vita, è antieconomico. C’è poi il paradosso lombardo dove i passeggeri ci sono ma la società Trenord, controllata dalla Regione Lombardia e da Trenitalia, approfitta del monopolio e ottiene pure il prolungamento della concessione. Il contrario esatto del libero mercato».

Al libero mercato viene così prediletta una gestione inefficiente e clientelare, come nel caso di Fal Srl il cui Presidente Matteo Colamussi ha difeso la propria gestione affermando che «Questo tipo di incarichi si chiamano fiduciari non a caso. Bisogna scegliere gente di cui ci si fida e io ho grande stima professionale della moglie del mio amico Nuccio Altieri. Ma questo non significa che io abbia fatto qualcosa che non dovevo e che fosse contro la legge».

VAI ALL’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...