WikiSpesa: Comune di Milano – Tunnel Gattamelata (Portello)

Tunnelportello

Il tunnel fa parte di un progetto di riqualificazione più ampio della zona Portello – un quartiere di Milano in prossimità di Fieramilanocity – che risale agli anni Novanta. Il tunnel di 970 metri e doveva essere un collegamento tra gli svincoli autostradali a Nord-Ovest di Milano e la Fiera.

A gennaio 2009 l’allora sottosegretario Mario Mantovani consegnò un simbolico assegno da 24 milioni al sindaco Letizia Moratti. Sull’assegno campeggiava il volto di Silvio Berlusconi. Si trattava dei fondi governativi appena sbloccati per sostenere il progetto.

L’accordo di programma tra Comune e Regione venne firmato nel 2000, ma nel frattempo le istituzioni decisero lo spostamento della fiera a Rho-Pero, facendo venire meno le ragioni della costruzione del tunnel, che tuttavia non venne fermata.

«È un’opera costosissima e del tutto inutile – spiega Luigi Caroli, ingegnere, consigliere di Zona 8 – che servirà soltanto a riversare un flusso enorme di traffico in strade che non possono assorbirlo. Bisognerebbe chiedersi perché qualcuno ha voluto portare avanti a tutti i costi un progetto del genere».

Come ha dichiarato l’assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran, l’opera resterà in parte incompiuta, perché «il secondo lotto che riguarda il tratto tra via Gattamelata e largo Domodossola, con ingresso in City Life, non è mai stato finanziato negli anni passati, né mai sarà finanziato». «E’ un progetto che abbiamo ereditato, nemmeno dalla Moratti, ma addirittura da Albertini – ha spiegato l’assessore – è tecnicamente anche molto bello, ma nel frattempo la città sopra è cambiata. È la dimostrazione di come il sistema delle opere pubbliche vada rivisto. Quel tunnel ha perso qualsiasi utilità da oltre 15 anni, ma non è mai stato fermato da nessuno. Centinaia di milioni potevano essere sfruttati meglio».

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...