Letture: Europe, Switzerland and the future of Freedom

OFF-Europe_Switzerland

(2015) pp 502
ISBN: 978-88-6440-253-6
Prezzo: 30 €
La Svizzera viene spesso ritenuta un bizzarro anacronismo, destinato a fondersi con grandi organizzazioni verticistiche sovra-nazionali come l’Unione Europea. Tuttavia, nel corso della storia, la Svizzera ha rappresentato un attivissimo laboratorio per le istituzioni di autogoverno e libertà individuale. La sua peculiare posizione in Europa e nel mondo può offrire proficui spunti su come accrescere la nostra libertà, favorire la prosperità e garantire la giusta miscela di limiti al potere politico nelle nostre istituzioni.
Questo libro tratta di questi e di molti altri argomenti. Gli autori dei saggi in esso contenuti esaminano una molteplicità di temi, quali la natura del capitalismo, l’importanza dei piccoli Stati al fine di tutelare la libertà, il futuro del welfare, le conseguenze della regolamentazione finanziaria e molti altri.
Il libro è stato concepito per onorare l’ottantacinquesimo compleanno di Tito Tettamanti: imprenditore di successo, Tettamanti è anche un uomo di lettere, instancabilmente dedito a capire il funzionamento di una società libera e le diverse dimensioni della libertà.
Ad onorare l’uomo e le sue idee hanno contribuito economisti, storici, uomini d’affari, filosofi e intellettuali pubblici. Ne è scaturito un affascinante viaggio nella storia e nel futuro della società libera. La libertà dell’individuo ha profonde radici in Svizzera e in Europa, tanto nel nostro pensiero politico quanto nelle nostre istituzioni. Il suo futuro, tuttavia, appare incerto e precario. Questo libro offre spunti interessanti a chi ha a cuore il futuro della libertà.
Contributors/Hanno contribuito:
Leszek Balcerowicz, Luigi Marco Bassani, Jo¨rg Baumberger, Giorgio Behr, Georges Bindschedler, Hardy Bouillon, Iso Camartin, Daniel De Roulet, Mathias Do¨pfner, Kevin Dowd, Sergio Ermotti, Cla Famos, Christoph Frei, Gerd Habermann, Karen Horn, Konrad Hummler, Franz Jaeger, Ursula Pia Jauch, Roger Ko¨ppel, Georg Kohler, Alexis Lautenberg, Carlo Lottieri, Marina Masoni, Graham Mather, Deirdre Nansen McCloskey, Alberto Mingardi, Robert Nef, Paolo Pamini, Martin Rhonheimer, Peter Ruch, Pascal Salin, Ralph Schmitz-Dra¨ger, Urs Schoettli, Gerhard Schwarz, Rainer J. Schweizer, Markus Somm, Vito Tanzi, Rudolf Walser

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...