Le idee del “socialismo del XXI secolo”

default_r6_c1
In Europa si sta affermando un nuovo consenso, basato sull’idea che la spesa pubblica non debba essere tagliata e che il bilancio pubblico debba essere tenuto sotto controllo aumentando la tassazione
Quali sono le idee del socialismo del XXI? In Europa si sta affermando un nuovo consenso: la spesa pubblica non deve essere tagliata, ma piuttosto riqualificata, concentrandola sugli investimenti in infrastrutture e sulla ricerca; per osservare i vincoli di bilancio (che, in funzione anti-ciclica, è opportuno violare) bisogna aumentare la tassazione sui redditi elevati; le liberalizzazioni mettono a rischio la coesione sociale e non aiutano la crescita economica.

Ma quanto di questo nuovo consenso è ragionevole? E soprattutto in che misura esso è effettivamente “nuovo”? Questo Focus (PDF) di Eugenio Somaini, Professore emerito di Politica economica presso l’Universita` di Parma e curatore del volume I beni comuni oltre i luoghi comuni, analizza le idee del “socialismo del XXI secolo” che contraddistinguono alcuni dei partiti e degli uomini politici in più rapida ascesa in tutt’Europa.

In un compendio di grande chiarezza, Somaini smentisce alcuni dei luoghi comuni che rendono apparentemente ragionevoli le proposte dei nuovi socialisti. C’è poco di nuovo nel “socialismo del XXI secolo”. Quelle idee “hanno assunto sempre più un carattere inerziale, attivando processi politici perversi e forme di parassitismo che ne hanno fatto una delle cause principali della crisi che stiamo attraversando: riproporle oggi equivale ad affrontare i disturbi cui va incontro chi cerca di disintossicarsi da una droga con una forte somministrazione della stessa.”

Il Focus “Il socialismo del XXI secolo: Il ritorno del ‘keynesismo idraulico’?” è liberamente disponibile qui (PDF).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...